Da domani a domenica 18 settembre, presso la sede della Villa Comunale di Frosinone, si svolgerà la 14^ edizione del workshop turistico ‘Buy Lazio', organizzato dall'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio in collaborazione con l'assessorato al Turismo della Regione Lazio, e con il coinvolgimento delle singole Cciaa del Lazio, i Comuni di Frosinone, Fiuggi e Cassino.
Presenti 75 buyer provenienti dai mercati europei e 136 seller laziali accreditati in rappresentanza di circa 250 operatori. Novità di quest'anno è l'utilizzo di una piattaforma elettronica per fissare gli incontri BtoB tra buyer e seller attraverso l'incrocio di domanda e offerta, grazie alla quale sono stati già programmati 1.400 appuntamenti.
La categoria degli albergatori è stata particolarmente attiva nella richiesta degli appuntamenti: fino a 23 incontri per ogni buyer, con una preferenza specifica per i TO svedesi, norvegesi, tedeschi, russi e cechi.
Anche quest'anno la fiera è dedicata all'Europa quale mercato di riferimento, facendo registrare la presenza di 20 Paesi. il 31% dei buyer proviene dal Centro/Est Europa, il 21% dalla Scandinavia, 1il 16% per l'area di lingua tedesca con il 16%, il 7% dalla Francia, il 4% del Benelux, l'8% dalle Repubbliche Baltiche, il 5% dalla Spagna con il 5% e infine il Regno Unito con l'8%.
L'obiettivo del Buy Lazio è da un lato offrire la possibilità agli operatori che già vendono il Lazio di allargare la loro programmazione, dall'altro permettere agli operatori che non conoscono la regione di inserire il Lazio nella loro programmazione. L'offerta del Lazio è costituita da 136 aziende della regione in rappresentanza di 250 strutture ricettive, con un'offerta che punta a presentare l'intero volto turistico della regione Lazio per linee di prodotto.