Bankitalia, a Roma rallenta turismo ma non si ferma


La crescita del turismo a Roma rallenta, rispetto al boom del 2023, ma non si ferma e nella Capitale le presenze sono salite del 4,8% dopo il boom seguito alla pandemia. Dal rapporto della Banca d’Italia sull’economia regionale emerge come l’aumento ha riguardato i turisti italiani e stranieri dove è cresciuta la presenza di quelli dagli Stati Uniti (ora al 6%).

La spesa degli stranieri è stata pari a 4 miliardi di euro, il 17% del totale di quella nazionale. In decisa crescita l’arrivo di crocieristi, da 1,17 a 1,34 milioni di persone. L’aumento del comparto turistico traina anche i servizi nella capitale e nella regione e il tasso di occupazione specie, ma non solo, di quelli stagionali a tempo determinato che hanno rappresentato la metà delle nuove assunzioni.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social