Orp, 7 itinerari per l’Annus fidei

Occasione per scoprire Roma culla della cristianità

L'Opera romana pellegrinaggi ha presentato 7 itinerari per scoprire le chiese della Capitale. Gli eventi e i percorsi di fede sono pensati per l'Annus fidei iniziato l'11 ottobre 2012 e che si concluderà il 24 novembre 2013. I pellegrini che arriveranno a Roma avranno un percorso preferenziale per la visita alla tomba di San Pietro in Vaticano, distinto da quello dei semplici turisti.
“Verrà consegnato loro il ‘kit del pellegrino’ – spiega padre Caesar Atuire, ad di Orp – al cui interno ci sarà un braccialetto per la visita prioritaria a San Pietro e la credenziale del pellegrino”. Inoltre, grazie ad un accordo con Trenitalia è stato sviluppato l'Orp rail pass, uno strumento per facilitare il chi intraprenderà un pellegrinaggio verso Roma o verso le altre mete proposte da Orp.
Per Gianni Alemanno, sindaco di Roma, l'Annus Fidei rappresenta un “piccolo Giubileo e la città dovrà aspettarsi un flusso di pellegrini maggiore del normale”. Alemanno ha annunciato la firma di un protocollo d'intesa tra Roma Capitale e Orp. Il protocollo ha il compito di individuare percorsi e itinerari culturali che valorizzino l'aspetto religioso ma anche storico artistico e paesaggistico della capitale. “Roma – prosegue il sindaco – è la principale meta di pellegrinaggio”.
Per Monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente Orp, “i pellegrinaggi sono fatti di cammino, sosta e meta, e che l'Orp a Roma accoglierà tutti i pellegrini che arriveranno in Vaticano, accompagnandoli nei percorsi e stando accanto a loro nel cammino di fede”.
Monsignor Matteo Zuppi, vescovo ausiliare di Roma, pone l'attenzione sul concetto di accoglienza dei pellegrini. “Le chiese del centro storico – dice i – diventano luogo di ospitalità per tutti, anche per i romani. Devono restare aperte. Perché sono questi luoghi di culto a far riscoprire a Roma la sua fede”.

editore:

This website uses cookies.