“Il turismo a Roma è in salute”. Ad affermarlo Antonio Gazzellone, delegato del sindaco Alemanno al turismo di Roma Capitale, commentando i dati elaborati sugli arrivi per la Pasqua 2012, in crescita del 13,48%, e delle presenze in a +13,13%.
“L'elezione di Papa Francesco è certamente uno dei motivi di questa crescita notevole, visto che siamo in piena Settimana Santa – afferma Gazzellone – Ma i turisti anche in questo periodo, trovano una città pronta ed ospitale, con un'offerta turistica culturale di grande livello che va incontro alle diverse esigenze dei visitatori”.
Per le festività pasquali, infatti, resteranno aperti il Colosseo, il Foro Romano e Palatino, Castel Sant'Angelo, il Pantheon, il MAXXI, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, la galleria Borghese, gli Scavi di Ostia Antica. Inoltre, a Pasquetta sarà possibile beneficiare dell'apertura straordinaria delle seguenti mostre: ‘Sguardo inadeguato’ di Zizola al museo di Roma in Trastevere; ‘Tutti De Sica' al museo dell'Ara Pacis; 'L'età dell'equilibrio' e ‘Tiffany & Galle e i maestri dell'Art Nouveau’ ai Musei capitolini, tutti gli eventi ospitati dal Macro di Testaccio. Alle Scuderie del Quirinale, infine, si può visitare la mostra dedicata a Tiziano ed a Palazzo Braschi quella sul Canova.