venerdì, 14 Maggio 2021

Con Startup Lab Castelli Romani il territorio si promuove con idee di business

Il progetto ‘Startup Lab Castelli Romani’ nasce come momento di scouting sul territorio di talenti, innovatori e aspiranti imprenditori interessati a sviluppare nuove idee di business sul tema del turismo ai Castelli Romani.

Il progetto, promosso da DMO Castelli Romani con il supporto di BIC Lazio, si sviluppa in 4 fasi ed è gratuito. Una prima fase prevede degli incontri di condivisione, rivolti ai diversi soggetti locali con l’obiettivo di promuovere e far conoscere l’iniziativa e le sue finalità, condividerne la filosofia e la metodologia, ma soprattutto individuare gli anelli deboli della filiera turistica e le esigenze concrete di sviluppo del territorio.
La seconda fase è la call for ideas aperta a tutti gli aspiranti imprenditori ed innovatori, anche in team, che hanno voglia di mettersi alla prova inseguendo il proprio sogno: quello di affermarsi sul mercato con una propria iniziativa imprenditoriale.
La terza fase è il vero e proprio Startup Lab Open Validation, percorso di definizione del business model articolato in quattro settimane. Il percorso prevede due/tre incontri settimanali presso gli Spazi Attivi BIC Lazio di Colleferro ed eventualmente di Roma Casilina. In questa fase i partecipanti selezionati dalla “call for ideas” potranno validare il modello di business della loro idea di impresa, condividere idee, esperienze e competenze, ma anche apprendere metodologie, entrare in una community ed imparare sul campo tutto ciò che serve per arrivare allo sviluppo di un nuovo progetto imprenditoriale e/o di una startup.
La quarta fase prevede la preincubazione per i soli progetti imprenditoriali validati nella fase precedente. Si analizzeranno: stadio di sviluppo dell’idea imprenditoriale, analisi di fattibilità, analisi delle criticità, mercato potenziale, portfolio competenze del team, analisi economico-finanziaria, predisposizione del beta-testing, possibili partnership e network, business planning, orientamento ed eventuale supporto alla costituzione della startup.
L’incontro di presentazione verrà ripetuto in 4 luoghi diversi dei Castelli Romani al fine di lasciare spazio a tutti di partecipare e di scegliere l’edizione più comoda come luogo, giorno ed orario. Sono invitati aspiranti imprenditori e, per raccogliere idee e partnership, imprese, istituzioni, associazioni. Luoghi e date in programma: venerdì 3 novembre 2017 ore 18 Albano Laziale – Palazzina Vespignani in Viale Risorgimento ; giovedì 9 novembre 2017 ore 17 Frascati – Sala degli Specchi presso il Municipio in Piazza Guglielmo Marconi; lunedì 13 novembre 2017 ore 18 Ciampino – Sala Sala Consiliare “P.Nenni” in via 4 Novembre; martedì 14 novembre 2017 ore 18.00 Velletri – Sala Tersicore – Palazzo Comunale – Piazza Cesare Ottaviano Augusto 1.

News Correlate