Dal 29 ottobre al 12 dicembre a Genova prende il via un fitto calendario di incontri, mostre, visite guidate e laboratori tra le collezioni del Museo di Archeologia Ligure e della Biblioteca Beri dedicate all’Antico Egitto. Per secoli la “civiltà dei faraoni” ha catturato l’attenzione di studiosi, appassionati e viaggiatori e Genova non ne è rimasta immune.
La Biblioteca Berio custodisce pubblicazioni antiche sull’evoluzione degli studi sull’Antico Egitto e periodici con notizie su ritrovamenti, spedizioni e collezioni. A questi oggetti è dedicata la mostra che verrà inaugurata martedì 28 ottobre alle 17.30. Saranno esposti numerosi volumi, dai trattati rinascimentali che interpretano i geroglifici in chiave simbolico-sapienziale alle monumentali raccolte ottocentesche frutto delle spedizioni guidate da Dominique Vivant de Denon e da Ippolito Rosellini.
Il programma del 28 ottobre proseguirà alla Sala Chierici della Berio dove, alle 18.30, Guido Rossi del Museo di Archeologia Ligure parlerà sul tema ‘Egittomania a Genova?’. Alle 19.15, sempre in Sala Chierici incontro dal titolo ‘L’Egitto del Capitano D’Albertis’ curato da Anna Rita Punzo del Museo delle Culture del Mondo Castello d’Albertis.
Venerdì 31 ottobre, alle 17, riapre al pubblico la Sala Egizia del Museo di Archeologia Ligure. Per l’occasione è in programma una proiezione di fotografie, in buona parte inedite, di Enrico Alberto D’Albertis sui viaggi che il Capitano intraprese per circa cinquant’anni lungo il Nilo. Inoltre, una galleria di immagini, realizzate da importanti fotografi del ‘900, documenterà quello che forse può essere considerato l’ultimo episodio di ‘egittomania’ a Genova: il lungo viaggio della statua di Pasherienaset attraverso tre continenti. Il sarcofago e la mummia del sacerdote sono conservate presso il Museo di Archeologia Ligure.
L’inaugurazione sarà preceduta alle 15.30 dal laboratorio per famiglie ‘Misteriose maschere dell’Antico Egitto’ e seguita, alle 17.30, dalla conferenza ‘Il sarcofago e la mummia del sacerdote Pasherienaset: un restauro epico’ di Gian Luigi Nicola del Laboratorio di Restauro Nicola di Aramengo d’Asti.
Le iniziative di ‘Egittomania’ sono organizzate nell’ambito del Festival della Scienza 2014.