Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Reale di Genova, in attesa delle istruzioni del Mibac in merito alla domeniche gratuite al museo, rilancia con una proposta innovativa: quella di aprire gratuitamente un’ora al giorno.
“Visto che il ministro ci incontrerà a metà settembre – ha detto Bertolucci – vorrei rilanciare proprio con l’idea dell’ora gratuita ogni giorno, magari l’ultima per venire incontro a chi esce dagli uffici consentendomi così di fidelizzare sempre di più i cittadini”.
L’idea delle domeniche, secondo Bertolucci, era stata “geniale, perché aveva posto l’attenzione sui musei da parte dei cittadini. Adesso si potrebbe pensare a questa nuova opzione per dare la possibilità a tutti di tornare, tutte le volte che vogliono, al museo”.
La discrezionalità della scelta, in ogni caso, sarà una cosa positiva, sopratutto per il territorio, visto che i direttori potrebbero scegliere giornate particolari per l’apertura. Quando ci sono i Rolli – ha concluso – dobbiamo chiedere i permessi ma in questo modo potremo decidere autonomamente. Come per la giornata di S. Giovanni Battista, per fare solo un esempio”.