Concordia, Genova pronta ad affrontare lo ‘shock tourism’

Genova attende con trepidazione l’arrivo del relitto di Costa Concordia e intanto alberghi e privati innestano la marcia del business affittando camere e balconi vista relitto. L’arrivo della Concordia è fissato per domenica alle 12. 
A Voltri gli alberghi sono esauriti, i residenti affittano balconi e finestre vista porto. Gli albergatori si aspettano un’ondata di ‘shock tourism’ senza precedenti “utile – dicono – a scoprire la città”.
Tante le riunioni del Corpo Piloti che prenderanno in custodia il relitto a tre miglia dal Porto di Voltri per accompagnarlo all’attracco, con una manovra tanto difficile e pericolosa quanto straordinaria. In banchina, 18 bitte d’acciaio, pronti grandi respingenti e le panne antinquinamento che avvolgeranno lo scafo del relitto e scenderanno giù a toccare il fondale. Dopo lo smantellamento e la rimozione degli arredi avverrà il trasferimento presso il Molo Ex Superbacino, dove si trova l’area delle riparazioni navali. Qui avverrà lo smantellamento delle strutture dei ponti. Successivamente, durante la fase tre, verranno rimossi i cassoni e avviate le procedure di pulizia delle cambuse e delle cellule frigo al ponte 0, al termine delle quali la carcassa di Concordia verrà trainata al Bacino di Carenaggio 4. Qui sarà completato lo smantellamento. 

editore:

This website uses cookies.