venerdì, 3 Maggio 2024

Genova, entro 2009 il nuovo “Palazzo Costa”

Costa Crociere avvia i lavori del nuovo quartiere generale

Al via i lavori del “Palazzo Costa”, un innovativo progetto architettonico per l’ampliamento e il restyling del quartier generale della Compagnia crocieristica a Genova.  
Il nuovo Palazzo, che cambierà il volto di una delle piazze più conosciute della città, sarà il perfetto connubio tra ricerca, innovazione e rispetto per l’ambiente, e uno dei primi palazzi in Italia a “emissione zero in sito” di anidride carbonica. Un’avveniristica copertura in vetro, giardini pensili e cascate d’acqua sono i tratti salienti del progetto. A terzo piano, sarà ospitata una scultura creata per Costa Crociere dall’artista-designer Jacopo Foggini, ma anche opere d’arte della collezione privata Costa: sculture, arazzi e pannelli provenienti dalle navi della flotta. A “firmare” l’opera la grande “C” del logo Costa che campeggerà sulla sommità della copertura in vetro, una scenografica insegna girevole che illuminerà la notte come un faro. “Il nuovo Palazzo ribadisce il radicamento di Costa Crociere a Genova – commenta Fabrizia Greppi, Direttore Comunicazione Istituzionale e Interna di Costa Crociere – e testimonia la fase di intenso sviluppo che la nostra azienda sta vivendo”. Per l’assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Genova, Mario Margini, “l’avvio dei lavori per l’ampliamento della sede di Costa Crociere è considerata dall’amministrazione comunale un importante segnale per il potenziamento dell’attività crocieristica nella nostra città.” .
L’imponente piano di lavoro prevede la ristrutturazione dell’attuale palazzo “ex -Amiu” di Piazza Piccapietra 43, acquisito da Costa Crociere, ed il suo collegamento con i due spazi già occupati dall’Azienda nella Torre San Camillo (Via XII Ottobre 2) e nell’area “ex Coin” in Via XII Ottobre 4, portando così l’area occupata dalla sede centrale dell’azienda a circa 10.000 m², ai quali si sommano i 7.000 m² di uffici e magazzini della sede di Via De Marini, per un totale di oltre 650 postazioni lavoro nelle due sedi entro dicembre 2009, data prevista per la fine dei lavori.
 

News Correlate