sabato, 27 Aprile 2024

Visite gratuite all’Acquario di Genova per i bambini in cura al Gaslini

Visite guidate gratuite all'Acquario di Genova ai bambini in cura presso l'ospedale pediatrico Gaslini. "Oggi vado all'Acquario" è infatti il nome dell'iniziativa realizzata dall'Istituto Giannina Gaslini, la Fondazione Acquario di Genova Onlus e Unitalsi sottosezione Genova.
In pratica, ogni primo e terzo mercoledì del mese, dalle 14 alle 16, i bambini in cura presso il Gaslini, accompagnati da un genitore, avranno la possibilità di visitare l'Acquario guidati da un biologo della struttura. L'obiettivo è di poter offrire ai piccoli pazienti un momento di svago attraverso la conoscenza del mondo animale, la scoperta di ciò che si nasconde dietro le vasche e di tutte le curiosità degli animali ospiti della struttura. Cuore della visita sarà la partecipazione dei bambini al momento del pasto dei delfini nel nuovo Padiglione Cetacei, aperto lo scorso luglio: il programma prevede infatti l'accesso alla piattaforma a cielo aperto costruita accanto alla vasca principale del Padiglione, che consente di avvicinarsi maggiormente ai delfini e assistere, da una posizione privilegiata, all'attività del personale veterinario e acquariologico per la cura e il benessere di questi animali.
Per i piccoli pazienti e i genitori accompagnatori, a disposizione un servizio di trasporto gratuito grazie alla disponibilità dell'Unitalsi – sottosezione di Genova. In un primo momento, il servizio di trasporto verrà effettuato da un mezzo capace di accogliere 12 persone: l'iniziativa si rivolgerà pertanto a piccoli gruppi composti da 6 bambini con rispettivi genitori. L'obiettivo è di poter arrivare col tempo a garantire l'uso anche di altri mezzi e poter così aumentare il numero di partecipanti per ogni visita.
Per partecipare, i genitori dei bambini, dovranno prenotare presso lo sportello ospitalità dell'Ospedale di giorno nel Padiglione n. 20, piano 0. Il personale sanitario dell'unità operativa dove il bimbo è ricoverato fornirà il foglio di uscita in giornata.

 

News Correlate