Villa Marigola apre stagione eventi con ‘Il paradiso degli inglesi nella riviera Ligure’

Villa Marigola, che fa parte del network Grandi Giardini Italiani, oggi è ancora più accessibile agli abitanti di Lerici e ai visitatori, che possono godere di una vista mozzafiato su Lerici, San Terenzo, Porto Venere e le isole della Palmaria e Tino. Judith Wade, Marco Barotti e Maria Chiara Pozzana hanno deciso di fondare l’associazione ‘Villa Marigola – Golfo dei Poeti’ per valorizzare il territorio e favorire la scoperta e la conoscenza dei giardini di Villa Marigola da parte del pubblico.
Il primo evento, organizzato dall’Associazione Amici di Villa Marigola, è stato il convegno ‘Il paradiso degli inglesi nella riviera Ligure: storie, paesaggi e persone’ svoltosi il 25 e 26 marzo. Studiosi, proprietari di giardini e botanici hanno messo in luce i giardini creati dagli inglesi e illustreranno l’eredità botanica, frutto del collezionismo botanico del tardo Ottocento-inizio Novecento da Levante a Ponente in Liguria.
Il direttore scientifico del convegno è Maria Chiara Pozzana, mentre a Gaetano Zoccali, giornalista e scrittore, sono stati affidati i rapporti con i relatori e la cura della pubblicazione degli atti, edita da Grandi Giardini Italiani nella collana Garden Books.
L’evento, promosso dall’Associazione Amici di Villa Marigola, gode del patrocinio delle seguenti istituzioni: Ministero della Cultura, Regione Liguria, Comune di Lerici, Università di Genova, Ambasciata Britannica, Fai-Fondo Italiano per L’ambiente italiano, Mediterranean Garden Society, Garden Club La Spezia e Gardenia, Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Liguria. Il convegno segna l’inizio della stagione turistica: in primavera ed estate aumenta, infatti, l’afflusso di visitatori, desiderosi di scoprire i giardini, che rappresentano un paradiso, e non solo per gli inglesi.

(ph. Dario Fusaro_Courtesy Crédit Agricole)

editore:

This website uses cookies.