Si è chiusa domenica ‘Weekend in Liguria’, campagna promozionale che ha mandato in soffitta il luogo comune sulla tirchieria dei Liguri. Per un mese 120 imprenditori, titolari di alberghi, b&b, locande, hanno offerto ai turisti la possibilità di fare una vacanza con la formula del 3×2. Pagando 2 notti si avevano a disposizione 3 pernottamenti da venerdì a domenica, con l’aggiunta di un’intelligente iniziativa: la possibilità di avere la colazione del lunedì mattina all’alba (a partire dalle 6) in modo da poter fare ritorno in città e al lavoro in tranquillità.
L’iniziativa lanciata dall’Agenzia In Liguria, si è rivelata un successo. Le visite sul sito weekendinliguria.it sono state 73.424, 56.862 gli utenti unici e 170.219 le pagine visitate. Ottimi i dati delle visualizzazioni degli ‘annunci’ sponsorizzati: 45.208.451 le visualizzazioni Facebook, 781.000 le visualizzazioni Twitter, 5.823.570 le visualizzazioni banner Google, 79.479 le visualizzazioni video-banner YouTube. Per quanto riguarda il dato relativo alle prenotazioni e occupazioni camere, i primi contatti con gli operatori interessati confermano il gradimento da parte della clientela.
La prima edizione estiva di ‘Weekend in Liguria’ si chiude, dunque, sotto un segno positivo, che invita a proseguire in questo genere di iniziative. Nel caso specifico è stata vincente l’idea di rafforzare l’offerta nel periodo che precede l’estate con l’obiettivo di aumentare l’occupazione delle camere.