Scoprire Genova attraverso le proposte dei piccoli operatori che da novembre 2014 hanno dato vita ad un tavolo di lavoro per strutturare un’offerta turistica condivisa.
“Questo tavolo è un passo importante per Genova e la sua offerta turistica. Ci siamo incontrati una volta al mese, per conoscerci ed è subito nata la necessità da parte di tutti di fare finalmente qualcosa insieme”, dice Tomaso Martino, delle Bighe del Bigo Genova Segway.
Presente anche il comune di Genova attraverso la responsabile dell’Ufficio Sviluppo e Promozione del turismo, che ha fornito dati relativi ai mercati ed ai diversi segmenti target che sono stati interessanti spunti di riflessione per tutte le realtà locali del settore: dalle guide abilitate ai TO. Coinvolti anche soggetti più radicati e strutturati della città come Costa Edutainment SpA e Porto Antico di Genova SpA.
L’obiettivo è di consentire al turista di strutturare la propria giornata a Genova con i suggerimenti di chi la conosce bene e in prima persona. C’è addirittura la possibilità di scoprire la città seguendo temi diversi: cultura, avventura e famiglia.
Tra le offerte i servizi di singole guide abilitate, gruppi di guide abilitate e aziende che offrono le loro proposte di tour alla scoperta della città, operatori che propongono cooking experience e organizzazioni che offrono appuntamenti musicali. Dalle passeggiate tra i forti alle immersioni a Portofino, dalle gite in battello ai percorsi urbani in centro storico, dalle proposte per le famiglie alla visita dell’Acquario ce n’è davvero per tutti i gusti.
Inizialmente si è realizzata una brochure che raccoglie tutte le proposte di chi ha aderito al progetto e in cui sono presenti i punti vendita dove sono acquistabili i servizi offerti dai vari operatori. La brochure sarà distribuita sul territorio, coinvolgendo alberghi, b&b e tanti altri soggetti per verificare e analizzare il feedback del mercato.
Inoltre, bisognerà tradurre la brochure in lingua e creare una piattaforma online che consentirà di trovare direttamente in rete tutte le offerte per costruire la propria giornata a Genova in modo personalizzato e tematico.
“Pur rimanendo l’Acquario un importante motore per Genova, la città è e offre molto di più. Il nostro obiettivo è valorizzare e promuovere la città a tuttotondo collaborando anche con gli operatori più piccoli, ma con una proposta di qualità in linea con gli standard di Costa Edutainment, in modo sinergico e proficuo al fine di rendere l’esperienza Genova davvero unica e indimenticabile”, conferma Anna Zanuttini, direttore Comunicazione e Marketing di Costa Edutainment SpA.