Cinque Terre: proteste per disagi treni durante festività pasquali

Disagi alle Cinque Terre in questi giorni di Pasqua a causa di treni in ritardo o soppressi e convogli stipati. Sabato è entrato in funzione ufficialmente il servizio di metropolitana leggera ‘Cinque Terre Express’, che prevede treni ogni 30′ tra Levanto e La Spezia.

Disagi denunciati dal comitato dei cittadini delle Cinque Terre che avevano sostenuto il ricorso al Tar contro il nuovo orario di Trenitalia e Regione Liguria. Il Tar aveva bocciato la sospensiva. Tra treni soppressi, ritardi anche di 40′ e caos nelle stazioni “alla prima vera prova con un numero di utenti significativo – denuncia il comitato – il sistema è collassato”.

Secondo gli operatori anche per i residenti i tempi di percorrenza si allungano di oltre il 50%. I cittadini annunciano proteste. “Un disastro totale – commentano Raffaella Paita e Juri Michelucci, capogruppo e consigliere regionali del Pd – Proponiamo di rivedere l’orario, cambiandolo immediatamente”.

Secondo i consiglieri spezzini va abbandonata anche la tariffa prevista di 4 euro per i turisti, non ancora applicata “e va aperto un confronto tra Regione e enti locali. Del disastro delle Cinque Terre parleremo col ministro Delrio”. 

editore:

This website uses cookies.