“Il Comune di Castelnuovo Magra darà il via ad un'attività di monitoraggio delle strutture ricettive e dei ristoranti per comprendere quanto siano attrezzati e sensibili al turismo sociale e accessibile – spiega Manuele Micocci, assessore ai Servizi Sociali e Turismo del Comune di Castelnuovo Magra – a tal proposito abbiamo stipulato una convenzione con l'agenzia ‘@esseffe’ della Spezia che ha da poco terminato un corso di formazione per ‘Tecnico dei servizi di incoming turistico specializzato in turismo sociale e accessibile’”.
Allo stage nella sede del museo multimediale del Vermentino parteciperanno 2 ragazzi che hanno partecipato al corso. I due giovani attueranno sul campo le tecniche e le conoscenze che hanno appreso durante il corso finanziato dalla Provincia della Spezia.
“È nostra intenzione intraprendere un percorso che migliori l'accessibilità al nostro materiale informativo – aggiunge Micocci – ci stiamo attrezzando, grazie ai ragazzi del FuturLab della sala prove comunale per trasformare le nostre guide cartacee in audioguide scaricabili dal sito internet del Comune di Castelnuovo Magra, vogliamo aggiornare la guida turistica di Castelnuovo indicando i ristoranti più sensibili ai clienti con intolleranze alimentari, stessa cosa per le strutture ricettive attrezzate. Proprio in questi giorni Lorena Rambaudi, assessore regionali ai Servizi Sociali, di concerto con Angelo Berlangeri, assessore regionale al Turismo, ha lanciato il progetto ‘bandiere Lilla’ come riconoscimento per le amministrazioni comunali più sensibili alle disabilità. È nostra intenzione migliorare in questo senso e rendere il Comune più accessibile”.