mercoledì, 24 Febbraio 2021

Numeri da record nel 2020 per Genoa Liguria FilmCommission                           

La Liguria diventa set cinematografico per le maggiori case di produzione italiane e straniere grazie all’operato di Genoa Liguria FilmCommission che nel 2020 ha fatto numeri da boom.
“E’ stato l’anno migliore di sempre”, ha detto Cristina Bolla, presidente di FilmComission Genova e Liguria. Il team capitanato da Bolla e composto da Giorgio Oddone, Roberto Lo Crasto e Claudia Oliva ha chiuso 12 mesi di attività con numeri esorbitanti, considerate le condizioni in cui hanno lavorato. I dati a consuntivo di quello che è stato chiamato ‘annus horribilis’ a causa della pandemia ha visto 211 produzioni censite e assistite per un valore di 21 milioni di euro, 39 lungometraggi, 31 documentari, 23 cortometraggi, 27 videoclip musicali, 20 trasmissioni tv. E poi le grandi serie televisive come ‘Petra’ e il prossimo ‘Blanca’ per la Rai, produzioni provenienti da Francia, Germania, Giappone, India, Olanda, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svizzera, Stati Uniti, 710 giornate di produzione. 240 giornate di preproduzione (sopralluoghi e casting), 420 giornate di riprese (245 a Genova), 50 giornate di post-produzione. Per un totale di 9273 giornate di lavoro.  “Per le nostre azioni di marketing territoriale è fondamentale la collaborazione con la Genova Liguria Film Commission – ha detto Laura Gaggero, assessore allo sviluppo turistico del Comune di Genova  – Questa sinergia ci consente da un lato di posizionare Genova come destinazione turistica grazie alla grande visibilità che la produzione audiovisiva è in grado di assicurare, dall’altro di generare sviluppo economico per tutta la filiera produttiva che si muove intorno a questo mondo. Il lavoro di valorizzazione di alcune location della città, svolto in sintonia con la Film Commission, ci ha permesso di ideare un progetto di cine-turismo sul quale stiamo puntando con convinzione”.
Il nuovo anno si apre con ottime prospettive: due giorni fa sono iniziate a Genova le riprese di Blanca, la nuova fiction di Rai1. E presto potrebbero avviarsi le riprese della seconda stagione di Petra.

News Correlate