venerdì, 22 Novembre 2024

Avatar virtuali come guide turistiche con l’app ‘Liguria heritage’

Far raccontare dai protagonisti dell'epoca le epopee e le vicende legate a siti storici attraverso un'app scaricabile su smartphone o tablet. 
È quanto offre l’app di realtà aumentata ‘Liguria Heritage experiences’, il progetto della Regione Liguria dedicato alla promozione turistica dei 97 beni culturali che fanno parte del programma del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013 e cofinanziati dall'Ue per un valore di 42 milioni di euro.
Questa modalità di realtà aumentata in ambito culturale si sperimenta per la prima volta in Italia e consiste nel puntare il proprio smartphone o tablet nei punti più significativi durante il percorso di visita del sito, per vedere comparire ‘avatar’ tridimensionali di personaggi storici che ne descrivono le opere e ne raccontano le vicende.
Gli avatar faranno da guida ai visitatori che possono fruire di un monumento come se fosse un museo a cielo aperto. Per quattro siti, Montoggio, Luni, Noli e l'area archeologica di Ventimiglia, Liguria Heritage propone le cosiddette 'Liguria Heritage – Ar Experiences'.
Il progetto include anche il sito internet liguriaheritage.it bilingue, l'app di realtà aumentata per visite di 4 siti, audioguide, social network, una rivista scientifica e blog, newsletter, e brochure multilingue.

News Correlate