giovedì, 19 Dicembre 2024

Sea presenta progetto per ferrovia fino a Terminal 2

Il nuovo tratto collegherà il nuovo Terminal di Malpensa a Milano

Anche il Terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa sarà collegato, tramite un prolungamento della ferrovia, a Milano. Lo ha annunciato la Sea durante la presentazione  del progetto preliminare dell'allungamento, che sarà di 3,4 km complessivi e che comprenderà una nuova stazione ferroviaria, un parcheggio multipiano e un collegamento pedonale.
Il Teminal 2, scelto da easy Jet come base operativa in Europa continentale, entrerà a far parte di un network di collegamento inter-modale aria/ferro. "Si tratta – sottolinea una nota di Sea – della prima fase di un progetto che in futuro permetterà di collegarsi con la linea del Sempione, con il nuovo Gottardo via Varese-Arcisate Stabio e Gallarate".
L'opera, del valore di 2,6 milioni di euro, sarà finanziata al 50% dalla Comunità Europea. "Ogni progetto che garantisce miglioramenti per l'aeroporto di Malpensa è un passo avanti nel futuro, per essere pronti a confrontarci con le sfide degli altri Paesi – ha spiegato Giuseppe Bonomi, presidente di Sea – e per stare al passo coi più evoluti scali europei nell'integrazione con altre modalità di trasporto in particolare con le ferrovie".

News Correlate