venerdì, 22 Ottobre 2021

Il palazzo che ospita il Grand Hotel Villa Torretta celebra 410 anni di storia

Il Grand Hotel Villa Torretta è stato scelto come “miglior spazio per meeting ed eventi del Nord Italia” agli IMA 2016; è stato insignito del titolo di “miglior location alberghiera per congressi, eventi ed incentive” con il Best Location Award 2016; mentre il premio Excellent è stato assegnato a Guido Della Frera, presidente di GDF Group, “per aver creato a Milano un nuovo polo dell’accoglienza”. Sono questi i riconoscimenti del settore, ottenuti dalla struttura nel corso del 2016, insieme al gradimento dei clienti, alla buona considerazione del territorio e all’affettuosa partecipazione degli amici dell’Associazione Culturale “Circolo Villa Torretta”.

Festeggiati anche i primi 10 anni di acquisizione e di gestione da parte di GDF Group. L’innovativa e accurata conduzione alberghiera, che si fregia anche dell’inserimento nel circuito di qualità MGallery by Sofitel della rete internazionale Accor, ha dato nuova vitalità alla storica struttura alle porte di Milano nel Parco Nord, a 410 anni dalla sua nascita. Nel 1606 infatti la contessa Delia Spìnola Anguissòla fece ultimare i lavori di riedificazione su precedenti insediamenti, inaugurando un imponente palazzo signorile, “villa di delizie e di piaceri”, che governava un ampio territorio agricolo, oggi conferito, in parte, al Parco Nord Milano.

La residenza gentilizia abitata e gestita per quattro secoli da blasonate famiglie milanesi era poi diventata un rudere dopo esser stata cascina e dormitorio degli operai della Breda nel secondo dopoguerra. Il consistente restauro, realizzato con le direttive della Soprintendenza delle Belle Arti a partire dal 2000, ha consentito il riemergere di significative opere artistiche, affreschi, decorazioni e testimonianze pittoriche che danno alle 78 camere dell’albergo e alle 11 sale del Centro Congressi fascino e suggestioni irripetibili, coniugati con la modernità e la cura del confort di una avanzata culturadell’ospitalità alberghiera.

News Correlate