domenica, 17 Ottobre 2021

A San Benedetto Po il premio Skal – L’Altra Lombardia

La cerimonia di consegna sabato 28 aprile nel comune del mantovano

Verrà assegnato sabato 28 aprile al Comune di San Benedetto Po il "Premio Skal – L'Altra Lombardia", che gode del patrocinio della Regione Lombardia e della collaborazione del Touring Club, giunto quest'anno alla X edizione.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno tramite un bando rivolto a tutti i Comuni Lombardi con meno di 10 mila abitanti secondo un tema scelto dal Comitato Organizzatore e punta a riconoscere la virtuosità del comune prescelto nella conservazione del proprio patrimonio culturale, sia esso relativo ai tesori d'arte, che alle tradizioni storiche, musicali, gastronomiche, del folclore, delle arti e mestieri del luogo. In occasione del decimo anniversario del Premio è stato scelto un tema che compendia i vari elementi a coronamento delle precedenti edizioni.
Nel corso della giornata 2012 sono previsti una serie di eventi a San Benedetto Po. Oltre alla cerimonia ufficiale di consegna del X premio SKÅL nella Biblioteca monastica alle 11, è in programma la presentazione del progetto Kube Point in collaborazione con I Borghi più belli d'Italia.
Alle 12, inaugurazione della nuova sede IAT in piazza M. di Canossa dove sarà attiva la bottega dell'Associazione Strada dei Vini e dei sapori mantovani, con possibilità di degustazione e acquisto di prodotti tipici.
Il programma prevede anche la visita al complesso monastico e alla basilica, il pranzo al ristorante "Scacciapensieri" e la visita all'idrovora di San Siro e al sistema di bonifica che caratterizza il territorio della bassa padana. Infine, sulla via del ritorno a San Benedetto Po si faranno due soste: nel caseificio San Martino e al salumificio Tirelli.

News Correlate