Impossibile fare il check-in online, e Ryanair fa pagare penale ai viaggiatori

‘Si è verificato un errore. Riprova’. È il messaggio che numerosi viaggiatori hanno visto apparire da computer o dall’app sul proprio dispositivo telefonico al momento di effettuare il check-in online con Ryanair. A causa di questo disservizio, i viaggiatori si sono visti obbligati ad effettuare il check-in al desk dell’aeroporto con l’obbligo di pagare il supplemento. Per la compagnia, nonostante i reclami avanzati dai consumatori, l’addebito è lecito. A sollevare la questione è l’associazione Codici.

“Si avvicina l’estate ed iniziano i primi problemi – dice Davide Zanon, segretario regionale di CODICI Lombardia – Non solo il costo dei voli è schizzato alle stelle arrivando ad essere quasi al pari delle compagnie di bandiera, non solo il costo dei bagagli arriva quasi a superare il costo del volo stesso; ora anche il problema del check-in. E ovviamente a pagarne le conseguenze sono sempre i consumatori. Questo disservizio non ha colpito solamente un volo, ma diversi. Sono arrivate numerose segnalazioni da parte di consumatori impossibilitati a fare il check-in online e riteniamo non sia un semplice problema, magari, di mancato aggiornamento alla versione più recente dell’applicazione perché il problema si è verificato anche da computer e per chi aveva acquistato un pacchetto attraverso delle agenzie online. Sul sito di Ryanair non vi sono avvisi del problema occorso, fatto confermato in quanto a chi ha chiesto il rimborso delle quote saldate in aeroporto si è visto rispondere che le somme erano dovute in quanto il check-in era stato effettuato oltre le 2 ore prima della partenza. In questo caso, la ragione è chiaramente dalla parte del consumatore e Ryanair è tenuta a rimborsa quanto pagato in più dai viaggiatori”.

L’Associazione CODICI è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno avuto problemi con il check-in online: è possibile inviare la propria segnalazione direttamente da sito https://www.codicilombardia.org/segnalazioni . L’Associazione CODICI è inoltre disponibile contattando i numeri 02.36503438 – 351.7979897 oppure scrivendo a codici.lombardia@codici.org.

editore:

This website uses cookies.