Casa Manzoni riapre al pubblico il 6 ottobre

Martedì 6 ottobre, dopo i lavori per il restauro conservativo e la riqualificazione, sarà riaperta al pubblico la Casa di Alessandro Manzoni. A renderlo noto Banca Intesa Sanpaolo che ha sostenuto la ristrutturazione grazie anche alla convenzione con la fondazione Centro nazionale Studi Manzoniani.    

Per l’inaugurazione, dalle 18 alle 22.30, sono in programma letture di brani di Alessandro Manzoni dai giovani dell’associazione culturale Dramatrà. Inoltre, nella giornata del 6 ottobre, verrà inaugurata l’apertura del Giardino di Alessandro: giardino della dimora di Alessandro Manzoni, che ora fa parte delle Gallerie d’Italia, polo museale milanese di Intesa Sanpaolo.   

Il recupero della Casa del Manzoni si è articolato in una serie di interventi riguardanti sia la ristrutturazione dell’edificio, sulla base di un progetto elaborato dallo Studio De Lucchi, sia una rinnovata programmazione dell’offerta.

L’allestimento del Museo Manzoniano è stato ripensato con un taglio scientifico nuovo, secondo i più aggiornati orientamenti museologici e museografici, grazie al contributo del Consiglio Direttivo e del Comitato Consultivo di Casa Manzoni e sotto la supervisione del professore Fernando Mazzocca, ordinario di Storia della Critica d’Arte e uno dei massimi esperti internazionali di arte italiana dell’Ottocento. 

editore:

This website uses cookies.