Castello Quistini, dimora storica del 1500 con giardino botanico in provincia di Brescia, riapre le porte dal 29 aprile grazie al perfetto mix di storia, natura, architettura e botanica.
Castello Quistini si trova a Rovato, a pochi chilometri da Brescia e da Bergamo, tra le terre del vino della Franciacorta.
Una decina di anni fa, grazie alle idee e all’impegno della famiglia proprietaria, all’interno delle mura del palazzo furono progettati una serie giardini con collezioni di rose antiche e inglesi. Aperto tutte le domeniche e festivi a partire dal 29 aprile, con il biglietto di ingresso si avrà accesso al tour intitolato ‘Tra rose, storia e leggenda’ (visita guidata alle 11 e alle 16) che vuole essere un percorso storico tra i giardini della dimora: fiori, piante, giardini e collezioni botaniche vi accompagneranno tra i giardini per una passeggiata.
In attesa delle fioriture di maggio si potranno ammirare le prime fioriture stagionali del Viburnum Opulus e Carlcephalum, Clematis Armandii, dei tulipani e delle diverse varietà di alberi da frutto.
Il tour tra i giardini è arricchito da alcuni oggetti misteriosi nascosti in natura: figure d’animali realizzati con materiali riciclati affiorano dall’acqua del laghetto o tra i cespugli di rose e vi accompagneranno in questo magico itinerario.