giovedì, 19 Dicembre 2024

Grande Brera, partiti lavori restauro per i tetti

Prenderanno il via a breve i lavori per restaurare i tetti di Brera in vista della realizzazione del progetto 'Verso la grande Brera'.  La decisione è nata 2dalla constatazione – ha spiegato Caterina Bon Valsassina, direttore  Beni culturali e paesaggistici della Lombardia – che il punto del non ritorno, con possibilità di danni a quadri, libri, attività e persone, si stava pericolosamente avvicinando, convincendoci che l'intervento, per quanto oneroso, non poteva essere rinviato, pena danni irreversibili alle strutture lignee del tetto e soprattutto a ciò che esso deve proteggere”.
Nelle prossime settimane verrà montata l'impalcatura e dall'inizio dei lavori la D'Auditorio Appalti e costruzioni srl di Teramo, che ha vinto l'appalto, avrà 18 mesi per completare il restauro. Un lavoro impegnativo che prevede di controllare ovviamente travi, travetti, assiti, tavelle, togliere  288.836 coppi di epoche diverse che coprono i 6mila mq del tetto. Senza dimenticare lucernari, camini e pluviali.  
Al bando di gara hanno partecipato 123 imprese. La scelta è stata presa con il criterio del massimo ribasso. La D'Auditorio si è aggiudicato l'appalto a un costo previsto è di 3 milioni 424.708,55 euro (cioè con un ribasso del 26,6%).

News Correlate