martedì, 22 Giugno 2021

Varese4U, strumento per valorizzare i beni Unesco del territorio

Varese4U, strumento per valorizzare i beni Unesco del territorio Castelseprio con il Monastero di Torba, il Monte San Giorgio.

Il progetto, originato da dieci diverse realtà della provincia di Varese, ha preso le mosse grazie a un bando della Regione volto a valorizzare i beni Unesco presenti in Lombardia.
“Il turismo culturale e ambientale cresce in modo importante in Italia e nel mondo – spiega Marco Giovannelli, direttore di Varese Web – Il nostro Paese è tra le mete più ambite. Ora sta a noi valorizzare bene il nostro grande tesoro. I nostri beni sono meno conosciuti di altri. Tre di questi sono inseriti in un contesto seriale, mentre il Monte San Giorgio è transfrontaliero. Queste peculiarità possono essere un ulteriore elemento di valore tanto che l’Unesco si è impegnata a inserirle tra i beni patrimoni dell’Umanità”.
“La Lombardia ha il maggior numero di siti Unesco in Italia: ne ha dieci, in una nazione, l’Italia, che ha il maggior numero di siti Unesco, 51 – ha commentato Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia – Non siamo riusciti finora, in Lombardia, a valorizzare a sufficienza queste bellezze che abbiamo, uniche al mondo, riconosciute come patrimonio mondiale dell’umanità. Per questo abbiamo deciso di investire su questo,investendo risorse: e Varese4U è un progetto che ha vinto questo bando. Mi complimento con gli ideatori perché era proprio questo l’obiettivo: costruire dei percorsi che fanno vedere ai varesini e ai lombardi, ma non solo, queste straordinarie bellezze”. Varese4U consiste nel perseguire una maggiore valorizzazione turistico- culturale dei beni Unesco del territorio varesino, attraverso la loro messa in rete in un’ottica di sistema e grazie allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi capaci di richiamare e soddisfare un numero crescente di visitatori da tutta Italia e dall’estero. Le proposte di Varese4U, dalle semplici visite turistiche ai singoli progetti di ogni sito, sono tutte da scoprire.
Uno degli obiettivi è il collegamento strutturato con l’aeroporto di Malpensa che potrà valorizzare e anche altri progetti turistici, a partire da Varese Sport commission. www.varese4u.it

News Correlate