mercoledì, 24 Aprile 2024

Il bilancio del turismo a Milano dopo l’Expo. E il sindaco vola a Tokyo

A Milano il turismo, dopo il boom dell’Expo, mantiene un trend positivo. Nei primi otto mesi dell’anno sono arrivati 5.272.313 visitatori, solo 15.281 meno rispetto all’anno scorso ma oltre 600 mila in più del 2014. In percentuale la crescita è stata del 13%, che a luglio è arrivata al 17%. In aumento gli arrivi da tutti i Paesi (nel 2015 +29% dalla Germania, +15,7% dalla Cina e + 69,5 dalla Svizzera) con solo alcune eccezioni come Russia, Brasile e Giappone (-3,49% sul 2014). 

E proprio in Giappone, a Tokyo, si svolgerà dal 21 al 25 settembre la prima missione istituzionale internazionale del sindaco Giuseppe Sala, che sarà accompagnato una squadra di cui fanno parte lo chef Carlo Cracco, l’ex calciatore Alessandro Costacurta e alcuni artisti del Teatro alla Scala.

Il balletto scaligero si esibirà dal 22 settembre per cinque repliche al Tokyo Bunka Theatre mettendo in scena il Don Chisciotte, un evento in occasione del 150° anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Il giorno dopo il sindaco visiterà lo spazio di Milano all’interno dello stand Enit a Jata, la fiera del turismo più importante dell’Asia. Sono previsti incontri con tour operator e compagnie aeree per favorire gli arrivi a Milano. Prevista anche una cena all’Ambasciata con l’amatriciana preparata da Cracco per ricordare le vittime del terremoto del 24 agosto.    

News Correlate