Dal 14 al 16 ottobre al Palazzo del Ghiaccio (Milano) è in programma la 6^ edizione di Milano Golosa 2017 a Palazzo del Ghiaccio.
Il seminario ‘B&B Bollicine e Biodinamica’ è in programma lunedì 16 ottobre alle 13 in Sala WineMi. Tema dell’incontro l’interpretazione delle bollicine in biodinamica nei territori di Valdobbiadene, Franciacorta, Oltrepò Pavese. Per l’occasione saranno presenti 3 cantine simbolo di questi luoghi: Cà del Vent per la Franciacorta; Cà dei Zago per Valdobbiadene; Fausto Andi per Oltrepò Pavese.
Previste anche 5 masterclass pensate in collaborazione con WineMi, rete che raggruppa 5 enoteche storiche milanesi, simbolo della cultura del bere bene meneghino: Enoteca Eno Club, Cantine Isola, La Cantina di Franco, Enoteca Ronchi, Radrizzani Drogheria Enoteca, in partnership con alcune importanti cantine italiane.
La prima degustazione in programma sabato 14 ottobre alle 15 sempre in Sala WineMi si chiama ‘Forza 5: viaggio nella Sicilia di Planeta in 5 tappe (Etna, Menfi, Noto, Vittoria, Milazzo)’.
Sempre sabato, alle 17, in programma invece ‘Col D’Orcia: il grande rosso di Montalcino’.Altro appuntamento domenica 15 ottobre alle 13 con ‘Villa Bucci: Le Marche, il Verdicchio e le vigne vecchie’. Alle 15.30 si continua con ‘Les Cretes: i vini eroici della montagna valdostana’. Infine alle 17.30 c’è ‘Non c’è Rum senza Zafra’.
Le degustazioni avranno una durata di circa un’ora e mezza e saranno guidate dagli esperti delle case vinicole in questione. Sono pensati come approfondimenti che avvicineranno i visitatori alle più pregiate etichette ed annate. A queste proposte si aggiunge la presenza tra i banchi d’assaggio di numerose cantine selezionate da tutta Italia.
L’evento sarà aperto al pubblico sabato 14 ottobre (dalle 12 alle 20.30), domenica 15 ottobre (dalle 10 alle 20.30) e lunedì 16 ottobre (dalle 9 alle 17).
Il biglietto d’ingresso, come nelle passate edizioni sarà di 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito. www.milanogolosa.it