Da venerdì 30 ottobre all’1 novembre Villa Erba è protagonista della 2^ edizione di ‘Wine&Food Style’, evento dedicato al vino e al cibo made in Italy d’eccellenza, con 3 giorni di incontri alla scoperta di accostamenti tra vini e cibi di qualità, tra percorsi di degustazione, esperienze sensoriali ed eventi a tema.
Tra le proposte di spicco, l’iniziativa organizzata da FISAR, la federazione che riunisce i sommelier albergatori ristoratori, che offrirà un calendario di degustazioni guidate; le dimostrazioni condotte da ‘Miss…ione Matterello’, associazione cultural-gastronomica composta da vere e proprie professioniste della pasta fresca tradizionale al matterello; l’incontro con degustazione organizzato dalla sezione di Como di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), dove verranno presentati al pubblico i più rinomati prodotti caseari lariani; gli show cooking organizzati dalla scuola di cucina milanese Cucina In, in un’apposita area attrezzata.
Spazio alla lettura con gli incontri organizzati in collaborazione con Parolario, evento culturale comasco per la promozione dei libri e della lettura, che proporrà 4 libri a tema ‘cibo’ con la presenza degli autori.
Molte le specialità provenienti dal resto della Lombardia e da tutta Italia con occhio al biologico.
Per quanto riguarda i vini, c’è solo l’imbarazzo della scelta, con aziende agricole provenienti dalle principali aree vitivinicole del Paese.
Tra le curiosità che non mancheranno di destare interesse tra il pubblico degli intenditori va segnalata la selezione di vini neozelandesi, provenienti dalle più note zone di produzione dello stato insulare del Pacifico, proposta da un importatore lariano.