Sabato 26 luglio a Bormio (SO), il Club alpino italiano organizza il convegno ‘Presente e futuro del Parco Nazionale dello Stelvio’ con un focus dedicato alla norma che prevede lo smembramento della gestione tra le province autonome di Trento e Bolzano e la Regione Lombardia.
Nel mese di marzo Umberto Martini, presidente generale del CAI, aveva indirizzato una lettera al Premier Matteo Renzi in cui esprimeva “grande preoccupazione per il possibile smembramento del Parco”. Attualmente nessuna risposta ufficiale è mai pervenuta da parte del Governo.
“Dato che la norma dello smembramento è inserita nella Legge di Stabilità 2014, immagino che la motivazione di tale decisione sia da ricercare nella mancanza di fondi per gestire il Parco – commenta Erminio Quartiani, delegato per i rapporti con gli enti pubblici e per l’ambiente del CAI – Allora se la questione è economica, a Bormio proporrò di istituire il pagamento di un pedaggio per chi percorre la strada del Passo dello Stelvio e quella del Passo Gavia. Il ricavato sarebbe da destinare alle misure contro il dissesto idrogeologico nel territorio del Parco e per la manutenzione dei suoi sentieri”. L’appuntamento è alle 16 presso la Sala Bormio Terme (Via Stelvio, 10).