A Lainate prende il via la ‘Settimana fra le Groane’

Fino al 22 aprile visite guidate, concerti, degustazioni e attività per bambini

Fino al 22 aprile torna la 5^ edizione della Settimana fra le Groane, appuntamento che permetterà di riscoprire attraverso visite guidate gratuite più di 60 beni storici fra palazzi, chiese, parchi e centri abitati. L’iniziativa è inserita nel circuito nazionale della ‘Settimana della Cultura 2012’ e promossa da Polo Culturale Insieme Groane e Sistema integrato di valorizzazione dei beni culturali e delle culture nel nord ovest Milano.
“L’obiettivo di questa manifestazione – commenta Ivo Merli, assessore alla Cultura – è costruire una rete di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio che passa attraverso il coinvolgimento dei giovani, delle istituzioni e di tante preziose realtà associative locali, come gli ‘Amici di Villa Litta,’ che da anni rendono possibile la fruizione di gioielli come Villa Borromeo Visconti Litta (Lainate)”.
In questi giorni sarà possibile visitare anche il Santuario della Madonna delle Grazie a Lainate, la Chiesa di Sant’Andrea a Grancia, la Chiesa di san Giuseppe a Grancia Pagliera, Villa Galluzzi Valcarenghi a Barbaiana.
Inoltre, per l’occasione alcuni locali daranno vita alla ‘Settimana del Risotto’, durante la quale saranno proposti menù che avranno come piatto forte il  riso. Non mancheranno spettacoli, concerti, degustazioni, percorsi gastronomici, aperitivi, mostre, laboratori per bambini e attività didattiche. Infine, è da segnalare l’iniziativa ‘Viaggiatori viaggianti … di villa in villa’ che coinvolgerà famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni, in attività di gruppo. 

editore:

This website uses cookies.