lunedì, 23 Dicembre 2024

A Milano in mostra le macchine di Leonardo

La mostra con nuove scoperte, anteprime mondiali ed esperienze interattive

A Milano fino al 31 luglio è possibile visitare la mostra ‘Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo’, allestita nelle Sale del Re in Piazza della Scala.
“30 mila biglietti nei primi 41 giorni di apertura attestano che questa mostra entra di diritto a essere una delle offerte culturali e turistiche più importanti della città», dice Massimiliano Lisa di Leonardo3. A visitar maggiormente l’esposizione sono le famiglie provenienti da tutta Italia e numerosi turisti stranieri, europei, americani e asiatici. In mostra oltre 200 macchine ingegnose di Leonardo, ricostruite in maniera interattiva o come modello fisico tridimensionale, molte delle quali inedite, realizzate nel rigoroso rispetto del progetto originale, che si ritrova nelle migliaia di pagine, appunti e disegni contenuti nei più importanti manoscritti arrivati fino ai nostri giorni: il Manoscritto B, il  Codice del Volo e il Codice Atlantico.  La Clavi-Viola, il Leone Meccanico, l’Automobile-Robot, il Cavaliere-Robot, la Bombarda multipla, e tra le anteprime mondiali, il Sottomarino Meccanico, la Macchina del Tempo, la Macchina Volante di Milano, il Cubo Magico e la Libellula Meccanica sono alcuni dei modelli presentati. Tutta la mostra è caratterizzata da esperienze interattive in 3D (italiano/inglese) per il pubblico, tra le quali anche le anteprime del Codice Atlantico in edizione completa, con oltre 1100 fogli consultabili digitalmente.  Per quel che riguarda l’arte, l’importante restauro digitale dell’Ultima Cena consente per la prima volta dai tempi di Leonardo di scoprire i particolari e i colori ormai perduti per sempre del celebre dipinto murale.
Il contenuto didattico della mostra è completato da visite guidate in mostra, per bambini, famiglie, scuole, gruppi e singoli visitatori. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23. Biglietti da 12 euro (intero), 11 euro (studenti e riduzioni), 10 euro (gruppi), 9 euro (bambini e ragazzi), 6 uro (gruppi scolastici). Per informazioni e prenotazioni: tel. 02.6597728, e-mail: [email protected].

 

News Correlate