mercoledì, 19 Giugno 2024

A Palazzo Lombardia una mostra fotografica dedicata a Valentina Cortese

“Nella ricorrenza del centenario dalla nascita dell’attrice Valentina Cortese, diva del cinema e del teatro italiano, Regione Lombardia le ha reso omaggio con una mostra biografico-fotografica che ripercorre la sua storia attraverso un percorso intimo e familiare”. Lo comunica il presidente Attilio Fontana, ricordando che a Palazzo Lombardia è stato presentato l’evento ‘Valentina Cortese – Album di famiglia. Immagini inedite di una diva’.
La mostra, promossa dall’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, e curata da Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti, sarà aperta al pubblico sino a domenica 26 marzo, nello spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia ad ingresso è gratuito.
L’esposizione, aperta da lunedì a domenica dalle 10.30 alle 19.30, ripercorre attraverso una sessantina di ritratti realizzati dai più grandi fotografi internazionali l’evoluzione umana e professionale di Valentina Cortese, scomparsa a Milano nel 2019, grazie al materiale dell’Archivio Zanoletti – Cortese con notizie e fotografie mai pubblicate prima d’ora.
Questa mostra sceglie il ritmo della cronaca e, anno per anno, foto dopo foto, mette ogni cosa al suo posto, corregge nomi sbagliati e date presunte, richiama grandi assenti, a partire dalla rivelazione dell’identità dei genitori naturali per proseguire con una galleria di ritratti artistici e con la sorpresa di scatti al fianco dei grandi protagonisti del secolo scorso.

News Correlate