Domenica 6 settembre, dalle 10 alle 19, il Castello Sforzesco di Vigevano ospita la 2^ edizione del ‘Vigevano Medieval Comics’, fiera medievale, del fumetto, fantasy, giochi da tavolo. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dall’Associazione Tre Maghi, con il patrocinio del Comune di Vigevano.
Il Castello sarà diviso in un’area tutta dedicata alle atmosfere medievali, con sfilate in abiti e costumi tipici del ‘300 e ‘400, esibizioni con spade, archi e frecce; i più coraggiosi potranno sfidarsi in veri e propri giochi di combattimento o lanciare frecce con l’arco.
Le associazioni ‘Lo Scrigno del Tempo’ e ‘Compagnia de’ Viaggiatori in Arme’ eseguiranno dimostrazioni di battaglie con armature storiche.
In un’altra area del Castello, protagonisti saranno il Comics, il fantasy e il fumetto. I cosplayer si esibiranno nel contest del festival, sfoggiando abiti, trucco e parrucche di miti e personaggi fantastici e sfileranno in Piazza Ducale.
La musica sarà quella dell’epoca con l performance de Il Giardino delle Muse, ensemble di musica antica proveniente da Pavia, con la collaborazione del gruppo di canto gregoriano Vox Mediolani.
I truccatori saranno all’opera per bambini e adulti, mentre l’associazione ludico-culturale Aerel organizzerà giochi di ruolo, in scatola e rompicapo.
Con i ‘Tre Maghi’, invece, in collaborazione con l’Associazione ‘Mus Shop’, ci si potrà immergere nel mondo di Harry Potter attraverso lezioni di magia e stregoneria, lezioni di volo e di difesa contro le arti oscure.
Tra gli ospiti d’onore: Angelo Porazzi, pluripremiato autore e illustratore di libri e giochi da tavolo, e Marco Albiero, fumettista e character designer famoso per la serie Milla & Sugar, collaboratore della style guide internazionale della serie Sailor Moon e illustratore della serie Holly e Benji.
Ci saranno momenti dedicati a danze celtiche con il gruppo Kalenda May e di animazione a tema come, per citarne solo qualcuno, quello delle spade laser Jedy.
‘I Doni delle Muse’, associazione culturale che si occupa dello studio e della divulgazione della letteratura del periodo classico, medievale e rinascimentale, faranno invece rivivere antiche storie e leggende attraverso la letteratura e la musica.