Mantova Capitale Italiana Cultura, 9 e 10 aprile eventi per l’anno di reggenza

Il fine settimana del 9 e 10 aprile prenderà ufficialmente il via l’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, che vedrà succedersi un migliaio di eventi tra spettacoli, concerti e visite guidate nei luoghi di eccellenza della cultura.

“Stiamo lavorando senza sosta, facendo in tre mesi quello che le altre città capitali faranno in un anno – ha detto il sindaco Mattia Palazzi – Ciò è possibile perché stiamo lavorando insieme e uniti, istituzioni, enti, associazioni, sponsor”.

Il calendario di appuntamenti prenderà il via sabato 9 aprile, alle 10.30  in piazza delle Erbe, per assistere alla presentazione del Cartellone, e chiuderà domenica sera con l’esibizione di Max Gazzè.

A mezzogiorno, si prosegue con musica e danza: tromboni, bombarde, cornetti e tamburi dell’ensemble strumentale ‘La Pifarescha’ animeranno la piazza, eseguendo i richiami militari di Cesare Bendinelli e Girolamo Fantini per annunciare ‘La Basilica Palatina di Santa Barbara, la bellezza risorta e restituita’. L’evento si ripeterà alle 14.30 in piazza Sordello e alle 15 in piazza Santa Barbara.

Alle 15.30 la Basilica aprirà le sue porte per un pomeriggio didattico dal titolo ‘Un restauro speciale per un luogo speciale’.

La prima giornata di inaugurazione si concluderà in piazza Sordello, alle 21, con lo spettacolo di luci, fuochi e sorprese musicali ‘Passage, Installation de feu’ portato a Mantova dalla compagnia francese Karnavires. Domenica 10 aprile appuntamento alle 9,30 nel contesto ambientale unico del Mincio con ‘I volti della natura in città: chi vola su Mantova?’. Il pubblico potrà partecipare alle escursioni guidate di Birdwatching nella zona umida di Chiavica del Moro, ricca di biodiversità.

A partire dalle 10 ‘La Cultura apre le sue porte’ e i tesori del patrimonio artistico cittadino accoglieranno i visitatori gratuitamente (Info e prenotazioni: Casa del Rigoletto 0376 288208; info@infopointmantova.it).

Tante le aperture straordinarie: il Museo di San Sebastiano (dalle 10 alle 13) presenterà l’anteprima Trame Sonore. L’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Mantova presenterà in esclusiva un estratto del programma preparato per l’edizione 2016 di Trame Sonore Mantova Chamber Music Festival.

La Biblioteca Teresiana (10-13) proporrà la visita guidata alla mostra ‘Il museo statuario di Mantova 1790 – 1915’, condotta da Chiara Pisani e Giulia Marocchi dalle 11 alle 12.30.

Al Museo Archeologico Nazionale dalle 10 alle 13 sarà possibile visitare la mostra “Salvare la memoria (La bellezza, l’arte, la storia)”, storie di distruzioni e rinascita.

Alla Madonna della Vittoria (aperta dalle 10 alle 13) saranno esposti nella mostra “Protagonisti di 6000 anni fa”, i calchi di due sepolture neolitiche preziosissime per la rarità dei reperti conservati. Con l’aiuto di una guida esperta, i visitatori torneranno indietro nel tempo, quando il Mantovano era popolato di piccole comunità ed insediamenti. Alle 11.30 visita per bambini dagli 8 ai 10 anni con laboratorio a tema (prenotazione obbligatoria: amicipalazzote@gmail.com).

Al Museo Storico dei Vigili del Fuoco, sempre dalle 10 alle 13, è prevista un’esposizione dei mezzi storici; il Comando Provinciale porterà al museo anche i mezzi moderni e il personale in servizio.
Alle 10.30 è in programma la navigazione speciale guidata: “Il Rio e Le Splendide Pescherie. Crociera dei quattro ponti’.

In piazza Martiri alle 16.30 tutti pronti per il gioco ideato per la promozione e la scoperta dei luoghi magici della città: una vera e propria ‘Caccia ai Tesori’ organizzata per il lancio di Mantova Phygital City. Per partecipare basta scaricare la nuova app gratuita (per Apple e Android) e presentarsi puntuali per l’inizio del gioco.
Gran finale dalle 18.45 con l’esibizione dal vivo di Max Gazzè che proporrà alcuni brani estratti dal suo ultimo lavoro ‘Maximilian’, uscito il 30 ottobre.  

www.mantova2016.it 

 

editore:

This website uses cookies.