lunedì, 23 Dicembre 2024

Tante novità alla mostra ‘Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo’

La mostra ‘Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo’, allestita presso le Sale del Re, Piazza della Scala, sarà aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 23, fino al 28 febbraio. Dal primo giorno di apertura i curatori Mario Taddei ed Edoardo Zanon hanno costantemente aggiornato le varie esperienze interattive in mostra e aggiunto nuove scoperte.
Dallo scorso luglio i visitatori possono ammirare il modello fisico della ‘Macchina Volante’ di Milano ricostruito in scala reale. Ai visitatori che verranno a visitare la mostra nei prossimi due mesi i curatori consigliano di soffermarsi a scoprire la vera ricostruzione del ‘Carro Armato’ disegnato da Leonardo.
“In mostra infatti è possibile studiare il famoso disegno del carro armato di Leonardo proveniente dal Codice Atlantico, per scoprire che non è una sua invenzione. Leonardo lo studiò e lo ‘copiò’ dal De Re Militari e lo presentò al Duca di Milano. Per la prima volta al mondo presso le Sale del Re di Milano è possibile scoprire, vedere in 3d, montare e sparare con i suoi veri e segreti progetti di carri armati: un carro armato marino e uno pilotato da cavalli”.
Una delle novità di ‘Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo’, motivo anche del suo successo, è che si tratta di una mostra ‘viva’  in continua evoluzione.  I curatori sono già al lavoro su altre ricostruzioni, tra cui degli strumenti musicali mai visti prima.

News Correlate