Una guida per scoprire Milano pensata per turisti disabili

A Milano è stata presentata una guida che permette di scoprire le bellezze di Milano anche alle persone con disabilità. Si tratta di ‘Milano la città d’arte in sedia a rotelle’, guida turistica presentata dedicata al capoluogo lombardo espressamente pensata per i turisti con disabilità motoria.   

In110 pagine la guida propone 3 itinerari pedonali che non presentano ostacoli e permettono di scoprire la città in piena autonomia e che congiungono 15 tra i maggiori punti d’interesse storico, artistico e culturale della città: ‘Itinerario Duomo’, ‘Brera/Castello’ e ‘L’itinerario delle Basiliche’. Presenti anche indicazioni su servizi per chi viaggia, per quanto attiene l’accessibilità: ristoranti, toilette, bancomat, farmacie e le misure delle carreggiate, l’altezza di eventuali gradini, gradi di pendenza delle rampe d’accesso fino alla larghezza degli ascensori.

“Una guida utile a scoprire i lati più suggestivi della città vissuti attraverso gli occhi e le necessità delle persone con disabilità motoria – hanno spiegato Franco D’Alfonso, Pierfrancesco Majorino Filippo Del Corno, rispettivamente assessori comunali al Turismo, Welfare e Cultura – La nostra Milano – hanno aggiunto – è un luogo in cui ci sono sempre meno barriere per le persone con disabilità e in cui tutti possono anche accedere a quel patrimonio di cultura, di storia e di arte che la nostra città può offrire”.

L’iniziativa rientra nel progetto ‘A Ruota Libera’, dal titolo ‘Itinerari accessibili: istruzioni per l’uso’, finanziato dalla Fondazione Cesare Serono e pubblicato dalla casa editrice Polaris.  

editore:

This website uses cookies.