www.winenews.it, uno dei siti più cliccati dagli appassionati del buon bere, e Vinitaly, la più importante fiera italiana di enologia, hanno lanciato un interessante sondaggio nel quale si chiedeva quale fosse la meta preferita degli enoturisti. Ne è risultato che la Franciacorta detiene il primato, seguita con distacco da Conegliano Valdobbiadene, Trentino e Asti.
Ormai la cultura enologica italiana non ritiene più sufficiente degustare un vino ma, per poterne comprendere a fondo qualità e valore, bisogna visitare i luoghi nei quali viene prodotto. Ecco dunque il notevole sviluppo che sta registrando il turismo enologico. Fra gli enoappassionati il 54% preferisce la Strada della Franciacorta, territorio nella provincia di Brescia, per trascorrere le proprie vacanze all’insegna del buon bere; e il dato rispecchia quasi fedelmente anche le preferenze accordate al vino in sé.
Il turismo è un fenomeno recente da queste parti: nel 2000 nasce la Strada della Franciacorta, quale espressione della collaborazione tra cantine e operatori turistici e culturali. Da allora è stata una escalation verso livelli di eccellenza. Grande attrattiva del territorio è l’ormai famoso Festival del Franciacorta, un lungo week end da trascorrere tra degustazioni, visite in cantine ed eventi: dal 20 al 22 settembre 2008 si terrà la IX edizione ad Ebrusco nella magnifica cornice di Villa Lechi.
Per informazioni: tel. 030.7760870, fax 030.7768539, associazione@stradadelfranciacorta.it. (Anna Rubinetto)