Nel 2018 Milano sarà viva e attrattiva 365 giorni l’anno con una serie di eventi e manifestazioni nel segno delle sue eccellenze, la moda, il design, il food, ma non solo, perché ci sarà spazio anche per arte e cultura.
La città guarda al prossimo anno con un palinsesto di manifestazioni presentato insieme al nuovo marchio di promozione internazionale ‘Yes Milano’, che sbarcherà anche a Londra all’aeroporto di Heathrow, con uno video promozionale dal 28 agosto al 10 settembre oltre che nelle principali stazioni ferroviarie e aeroporti italiani.
“Il modello Milano punta non ad un unico grande evento, come potrebbe essere un festival – ha spiegato il sindaco Beppe Sala – ma ad un palinsesto con settimane e weekend tematici, in cui la città diventa viva tutto l’anno anche grazie alla partecipazione dei privati e delle associazioni di categoria, come la Cciaa”.
Saranno 15 le ‘Week’ e le ‘City’, cioè i fine settimana, tematiche che animeranno la città nel 2018, da gennaio a novembre, per incontrare gli interessi di tutti. Si parte a gennaio e febbraio con la settimana della moda maschile e femminile e gli eventi diffusi in città. Le fashion week maschile e femminile, e gli eventi correlati, torneranno come da tradizione anche a giugno e a settembre. A marzo toccherà a Museo City: dal 2 al 4 Milano si farà museo diffuso con oltre 70 sedi espositive coinvolte. Ad aprile l’appuntamento con l’arte e il design, in concomitanza con due fiere internazionali di punta dei settori.
Con Miart, la fiera dedicata all’arte contemporanea, ci sarà la Art Week (9-15 aprile), mentre con il Salone del Mobile arriveranno gli eventi cittadini della Design Week e del Fuorisalone (17 – 22 aprile), che con il suo modello di eventi diffusi ha fatto da apripista. A maggio Milano tornerà capitale dell’alimentazione, dopo il successo di Expo, con Food City. Spazio anche all’architettura, alla fotografia, al cinema, alla musica (con Piano City dal 18 al 20 maggio e la Music Week dal 21 al 26 novembre) e ai libri, a novembre tornerà uno degli appuntamenti più amati dalla città Bookcity (8-11) con oltre mille appuntamenti in programma. A questo si aggiungono “le grandi mostre”, come ha ricordato il sindaco, per una Milano “vitale e che ha voglia di partecipazione”. Questa programmazione, ha spiegato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno “rende la città ancora più desiderabile e attrattiva per turisti e operatori dei diversi settori”.