In Lombardia nel 2021 circoleranno i primi treni ibridi, diesel- elettrici a basse emissioni. Il modello del nuovo Flirt destinato al servizio ferroviario regionale lombardo è stato presentato da Stadler insieme al gruppo Fnm in occasione di Expo Ferroviaria 2019, fiera internazionale del settore che si tiene a Milano – Rho. Il modello dimostrativo presente in fiera è accessibile e costruito nelle dimensioni originali. Lo scorso novembre, Stadler e Fnm hanno firmato un accordo quadro per una quantità massima di 50 treni. Contestualmente alla firma è stato effettuato da Ferrovie Nord un primo ordine di 30 Flirt, la cui consegna dei primi convogli è prevista per la fine del 2021.
“Ci siamo resi conto che l’offerta in termini di qualità del sevizio non è sempre all’altezza delle aspettative e delle esigenze dei viaggiatori – ha detto Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Trasporti di Regione Lombardia – Abbiamo deciso quindi di fare un grande sforzo economico sulla sicurezza ma anche sul comfort e sulla qualità del modo di viaggiare. Con questi treni ci sarà un trasporto pubblico di alta qualità, sicuro e moderno, per viaggiare in modo molto confortevole”.
I nuovi treni sono stati sviluppati con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Rispetto alla flotta attuale, il consumo di carburante si riduce del 30%, il che corrisponde a un risparmio stimato di 3 milioni di euro all’anno. Anche le emissioni di Co2 diminuiranno di 12.400 t all’anno, pari alle emissioni di 8.600 automobili.
“Questo treno nel panorama europeo è il migliore nella sua categoria dal punto di vista dell’innovazione tecnologica – ha detto Andrea Gibelli, presidente di Fnm – Proseguiamo nell’azione di rinnovamento della flotta dei treni, l’obiettivo resta sempre quello di garantire un servizio migliore alle oltre 800.000 persone che quotidianamente utilizzano il servizio ferroviario regionale”.