Bando di Ferrovienord per 16 nuovi treni

Milano 8 giugno a 2014n Stazione Ferrovienord Cadorna ,giornata di festa "OpenDay Trenord". Oltre ai treni storici presentazione del nuovo" Coradia Meridian"


Ferrovienord ha pubblicato un bando da 403 milioni per l’acquisto di 16 treni ad alta capacità che saranno utilizzati per i servizi veloci Regio Express nelle principali linee della Lombardia. Ogni treno dovrà avere almeno 590 posti a sedere, 24 spazi per biciclette, prese elettriche e tavolini a ogni sedile e soprattutto piena accessibilità alle persone con mobilità ridotta. Sette treni serviranno la linea che collega Milano a Locarno passando per Como e Lugano, ancora da determinare se gli altri serviranno i collegamenti con la Svizzera o meno.

I fondi per l’acquisto provengono dai i Fondi per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2021-2027 (146 milioni), da risorse statali (20 milioni) e contributi regionali.

“Dal 2020 a oggi – ha ricordato l’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente – sono entrati in servizio oltre 200 nuovi treni, e saliremo a 214 entro le Olimpiadi invernali. A questi si aggiungeranno 14 convogli a idrogeno e i nuovi Regio Express: la flotta lombarda non è mai stata così giovane, con un’età media scesa a 12 anni”.

A dicembre aumenterà anche la frequenza dei treni fra Milano e Tortona, attraverso Pavia e Voghera con nuove corse dirette ad Asti e Novi Ligure frutto del Protocollo d’Intesa siglato con Piemonte e Liguria.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social