Da oggi bastano solo 12 minuti di metro da Linate a Milano centro

Solo 12 minuti per raggiungere in metropolitana dall’aeroporto di Linate il centro di Milano, piazza San Babila il cuore della metropoli. E’ questo il traguardo sul versante della mobilità cittadina che viene raggiunto da oggi, martedì 4 luglio. Dalle 13, infatti,  si potrà viaggiare sulla M4 dallo scalo fino al centro perché aprono le due nuove fermate di Tricolore e San Babila. Per il primo giorno la tratta della M4 sarà ad ingresso gratuito.
Il Comune di Milano, che ha reso noto il minutaggio, rimarca appunto che basteranno 12 minuti per percorrere tutta la tratta (Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore e San Babila) e mettere in collegamento diretto l’aeroporto con il sistema complessivo delle metropolitane. Per l’occasione riaprirà anche piazza San Babila, trasformata in una grande area pedonale in continuità con corso Vittorio Emanuele.
“L’ampliamento dell’area pedonale – spiega Palazzo Marino, sede dell’amministrazione – consente di collegare i due lati della piazza e di estendere la pedonalizzazione fino a largo Toscanini e creerà un percorso lungo corso Europa che mediante la creazione di una ZTL sarà reso accessibile solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi del carico/scarico negli orari consentiti, integrandolo con una nuova pista ciclabile”.
Il 4 luglio sarà anche una giornata di festa per tutte le famiglie residenti nell’area interessata dai lavori. In
collaborazione con i Municipi 3 e 4 è stata organizzata una festa lungo corso Indipendenza e corso Concordia. Il programma prevede a partire dalle 10 attività sportive a cura delle associazioni dilettantistiche di zona e poi a partire dalle 14.30 giochi cooperativi, laboratori creativi di giocoleria di magia, oltre a tornei di ping pong. Con l’apertura delle nuove fermate l’Atm, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico milanese, mette in campo una
riorganizzazione delle linee di superficie per evitare sovrapposizioni con la nuova linea. Da mercoledì 5 luglio 13
linee saranno coinvolte da modifiche di percorso e corse aggiuntive per migliorare i collegamenti tra le diverse zone
della città e la connessione tra le fermate di superficie e la rete metropolitana.

editore:

This website uses cookies.