Car2go, il car sharing facile di Daimler e Europcar, ha già conquistato Milano. La rivoluzione di car2go, il modello di car sharing firmato smart, ha fatto breccia nel cuore dei milanesi, inaugurando una nuova era della mobilità. In meno di un mese dal lancio sono stati ben 4.500 gli utenti registrati al servizio. Nel capoluogo lombardo, car2go può contare su una flotta di 450 smart fortwo attive su un’area di oltre 120 kmq. Le vetture possono entrare nella cosiddetta Area C a traffico limitato e la congestion charge è inclusa nel canone di noleggio. Senza contare la possibilità di parcheggiare negli spazi delimitati dalle strisce gialle riservati a residenti e senza dover pagare su quelle blu. I Clienti possono preregistrarsi online sul sito www.car2go.com, perfezionando la propria iscrizione nel negozio car2go all’interno degli smart center. Pagamento con carte di credito e prepagate. L’iscrizione a car2go sarà gratis nel periodo di lancio, e successivamente, a partire dall’1 ottobre, sarà di 19 euro.
“Abbiamo deciso di aprire il mercato del car sharing ad iniziative private – ha detto Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità del Comune di Milano – perché crediamo che possa essere un modo efficace per incrementare la libertà di movimento dei milanesi e aiutare la nostra città a diventare sempre più efficiente. car2go è un ottimo biglietto da visita anche in vista di Expo 2015”.
Una volta effettuata la registrazione, la tariffa di noleggio è al minuto. Non ci sono canoni mensili, né quote minime, solo una quota una tantum di iscrizione al servizio (gratis al lancio). Si paga solo per il periodo effettivo di guida. Ogni nuovo Cliente riceve i primi 30 minuti gratis per capire meglio ed in tutta tranquillità come funziona il servizio. I Clienti non devono necessariamente riportare la vettura della flotta car2go nello stesso punto in cui l’hanno ritirata.