Settimana Sostenibilità, Trenord illustra i suoi progetti in un video

Trenord lavora per rendere ancora più green il viaggio in treno, già sostenibile per eccellenza. In occasione della Settimana Europea della Sostenibilità, che nel 2023 è dedicata al ‘Risparmio energetico’, Trenord ha pubblicato un video che presenta progetti e iniziative avviate dalla Direzione Tecnica aziendale per misurare in modo più efficace e ridurre i consumi durante il viaggio.
L’azienda ha adeguato i misuratori presenti sui treni per conteggiare in modo più preciso ed efficace i consumi elettrici e l’energia restituita alla rete durante la frenatura; i dati rilevati vengono inviati automaticamente al gestore infrastruttura. Il nuovo sistema – che Trenord è la prima azienda in Italia a implementare – consente di avere dati precisi sui consumi durante il viaggio, ma anche nelle fasi di sosta e durante la permanenza in stazione e nei depositi.
I dati che emergono da queste misurazioni saranno alla base di un modello che sarà realizzato dal Politecnico di Milano per l’”eco-driving”, uno stile di guida sostenibile. Verranno elaborati modelli due tipologie di flotta e servizio, i treni suburbani e i Regio Express, in modo da identificare nozioni pratiche da trasferire a macchinisti e manovratori per una guida più “green”.
Nel video i progetti vengono descritti da Stefano Gervasini, Direttore Tecnico di Trenord, e da Alessandro Borselli della Direzione Tecnica Trenord – Ingegneria, sviluppo e Innovazione.

editore:

This website uses cookies.