La Regione ha approvato un’iniziativa mirata alla promozione e allo sviluppo delle destinazioni turistiche lombarde per il 2013. A disposizione 643 mila euro.
“La nostra Regione – ha spiegato Giovanni Bozzetti, assessore al Commercio e Turismo – punta sul marketing territoriale. Servono più incisive politiche e azioni che promuovano le nostre eccellenze: città d'arte e luoghi storici, comprensori sciistici, località lacustri, enogastronomia, moda, shopping e design. La promozione del territorio non si improvvisa, ma è frutto di una politica coordinata che deve coinvolgere tutti i protagonisti del territorio. Con questo primo intervento diamo il via a un'azione efficace e moderna di marketing territoriale. Questo finanziamento riguarda iniziative ed eventi che aumentino i flussi turistici verso la Lombardia anche in prospettiva Expo 2015”.
Tra le manifestazioni di promozione turistica per il 2013, le adesioni alla Bit di Milano (dal 14 al 17 febbraio), al Vinitaly di Verona (dal 7 al 10 aprile), al No Frills di Bergamo (dal 27 al 28 settembre). Tra le fiere internazionali quelle del Salon des vacances, in programma a Bruxelles dal 31 gennaio al 4 febbraio, la Imex di Francoforte, in programma dal 6 al 10 marzo, e la Eibtm di Barcellona (dal 26 al 28 novembre).
La partecipazione alle manifestazioni promozionali di iniziativa regionale in Italia e all'estero è rivolta a soggetti che hanno sede legale e operativa in Lombardia.