In bici alla scoperta della Valtellina con la guida ‘A tutto Gusto’

In occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo (10-11 giugno) indette da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e  ActiveItaly  (rete di TO italiani che si occupano di turismo attivo e sostenibile) per promuovere il turismo in bicicletta, far ripartire il settore turistico e combattere la crisi climatica ed energetica che stiamo vivendo, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina ha lanciato la 3^ edizione della campagna ‘Destinazione Bresaola’ realizzando ‘A Tutto Gusto’, la mini-guida con 10 tappe a due ruote (di diverse difficoltà e durata ma adatti a tutti, vd.
Focus tra le bellezze e i sapori della Valtellina, per 10 soste nei RistoBike aderenti al circuito dove rifocillarsi con 10 panini che hanno come protagonista la Bresaola della Valtellina IGP. I percorsi (distribuiti su tutto il territorio, 2 per ciascuno dei 5 mandamenti) e i RistoBike (bar, paninerie, ristoranti, bistrot, situati all’inizio, in mezzo o alla fine del percorso, coerenti con le esigenze del cicloturista) sono stati selezionati da Luca Calcagno, esperto di biking e di territorio, con la supervisione di Valtellina Turismo. Tramite un QR Code, ogni percorso rimanda al sito della campagna, supportato da una mappatura geolocalizzata con un tracciato GPS da consultare sul proprio smartphone durante le escursioni. I panini con la Bresaola della Valtellina IGP seguono le linee guida nutrizionali elaborate dal nutrizionista biologo Emilio Buono: 10 panini personalizzati in base alla creatività e allo stile del ristoratore, uno per ogni Bresaola RistoBike, che verranno venduti in un pack personalizzato ‘Destinazione ‘Bresaola’.
La mini- guida, che avrà una versione online con una landing page dedicata sul sito del Consorzio, sarà distribuita in
8 mila copie presso i principali infopoint turistici, presenti su tutto il territorio, che fanno capo a Valtellina Turismo, e presso i 10 Bresaola RistoBike di campagna.
La Valtellina, già vincitrice negli anni passati degli Oscar del cicloturismo e tappa fissa del Giro d’Italia, sede di numerosi eventi, maratone e competizioni dedicate al mondo della bicicletta, conta centinaia di km di itinerari da percorrere in sella.
Qui il link alla mini-guida

editore:

This website uses cookies.