Lago di Como, buoni risultati dal sistema turistico

Presenze aumentate del 20% con fondamentale apporto degli stranieri

Gode di buona salute il sistema turistico del Lago di Como. È quanto è emerso dal meeting svoltosi nei giorni scorsi a Lecco alla presenza di rappresentanti del mondo istituzionale ed economico di Lecco e Como. Nella tavola rotonda sono stati presentati dati ufficiali da cui emerge che dal 2003, le presenze sono aumentate di quasi il 20%, mentre la notorietà del Lago orientale è aumentata del 43%. L’aumento delle presenze è legato agli arrivi degli stranieri sul Lago, mentre a livello di clientela italiana si è registrato un lieve calo. In calo anche la durata della permanenza, che si aggira sui 2 giorni e mezzo, al di sotto della media nazionale di quasi 4 giorni.
Durante l’incontro Carlo Montisci, del Consorzio Ideas, ha spiegato come il brand Lago di Como si sia sviluppato a livello mondiale, senza contare lo sviluppo delle strutture ricettive. Per Fabio Dadati,  assessore al Turismo della Provincia di Lecco, “le informazioni fornite nella relazione annuale del consorzio devono far riflettere più di ogni altro vano discorso. Il sistema turistico ha unito enti, amministrazioni, consorzi e regione, senza nuocere a nessuno ma, anzi, unendo le qualità di ogni località al servizio delle altre”.
Inoltre, Dadati ha toccato il tema della riforma delle province legato al consorzio. “Il sistema turistico del Lago, come emerge dai dati presentati, deve rimanere perché funziona. Il problema sarà chi in futuro saprà gestirlo, in quanto il sistema del Lago è strettamente legato alle 2 province in questione”.
Dello stesso avviso Giulio De Capitani, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia. “Il territorio è unico, bisogna valorizzarlo e non delocalizzarlo. Per di più con una riforma che non dà garanzie di risparmi e di tagli alle spese. Il Lago di Como sarà un elemento importante nel principale evento internazionale che l’Italia ospiterà tra qualche anno: l’Expo 2015”, ha detto.
Tra i partecipanti al meeting anche Armando Volontè, assessore al Turismo del Comune di Lecco; Achille Mojoli, assessore al Turismo della Provincia di Como; Giuseppe Ciresa, presidente a Confcommercio Lecco; Luciano Bettiga, presidente Consorzio Turistico Alto Lario.

editore:

This website uses cookies.