Via Montenapoleone, via milanese dello shopping di lusso, è al primo posto in Europa per gli acquisti relativi al fashion. Nella via, al centro del quadrilatero della moda milanese, si registra anche lo scontrino medio più alto, di 1.809 euro dedicati agli acquisti del settore moda.
Il dato emerge da una ricerca di Global Blue Italia effettuata nel periodo dicembre 2016 – novembre 2017 e presentata nel corso di una conferenza stampa.
Dopo Milano seguono le spese del fashion a Parigi con Avenue Montaigne, dove sono stati spesi mediamente 1.729 euro, e Madrid con 1.602 euro registrati in Calle de Ortega y Gasset.
“Il distretto dello shopping di via Montenapoleone è diventato il luxury mall a cielo aperto più ambito al mondo, copiato da molti operatori stranieri nella realizzazione di nuovi centri commerciali – ha detto Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District – Qui in un raggio di poche centinaia di metri si trova tutto, dai negozi, ai musei, ai ristoranti, agli hotel”. Un successo che deriva anche dall’importanza crescente di Milano come città turistica.
“Il 2017 è stato cruciale per Milano: tutti i mesi dell’anno hanno fatto registrare un saldo positivo degli arrivi in città, per una crescita complessiva del 10% rispetto al 2016 – ha detto Roberta Guaineri, assessore al Turismo del Comune di Milano – Abbiamo lavorato molto perché Milano potesse crescere nel suo posizionamento internazionale ed essere vissuta come una destinazione turistica vera e propria”.