Nuovi balconi rinascimentali per ammirare i paesaggi del Montefeltro

Tre nuovi 'balconi' per ammirare i paesaggi del Montefeltro nei dipinti di Piero della Francesca. Le 3 nuove postazioni si aggiungeranno alle 4 già visitabili dislocate in 45 km. 
Visitare i 7 balconi significa entrare in opere d'arte immortali.
I tre nuovi balconi, pronti per l'estate 2014, sono stati presentati da Apt Emilia Romagna; da Davide Barbadoro, presidente di San Leo 2000; Mauro Guerra, sindaco di San Leo; Fabio Galli, assessore provinciale al turismo. Il progetto dei balconi è curata dall'associazione Montefeltro vedute rinascimentali, per valorizzare una scoperta sensazionale fatta qualche anno fa da Rosetta Borchia, pittrice e fotografa, e Olivia Nesci, docente di Geomorfologia dell'Università di Urbino. Le ricercatrici hanno scoperto che gli sfondi dei più famosi dipinti rinascimentali esistono e sono nel Montefeltro.
I balconi di Leonardo saranno pronti nel 2015, quest'estate saranno visitabili quelli di Piero della Francesca, con visite guidate, volendo anche con l'accompagnamento di un attore che interpreta la visione del pittore oppure in solitaria fuori dal calendario, su prenotazione. Previsti anche aperitivi sui balconi con la degustazione di prodotto enogastronomici. Il calendario e va da giugno al 26 ottobre. I nuovi tre balconi, visitabili dal 15 giugno sono quelli a Monteboaggine, per l'opera la Natività di Cristo, balcone a Pugliano Vecchia, per la Resurrezione di Cristo, balcone di Petrella Guidi, per il Battesimo di Cristo.

editore:

This website uses cookies.