Porto Ancona, al via stagione crocieristica: previste 45 toccate


Venerdì 3 aprile ad Ancona si apre la stagione crocieristica, che quest’anno conta 45 approdi – cinque in più del 2025 – fino al 6 dicembre, tutti i venerdì dalle 14 alle 20,30. Il primo sbarco è fissato per il 3 aprile con orario eccezionale dalle 8 alle 18.

Al terminal crociere sarà operativo personale comunale per orientare i visitatori verso il centro storico. In occasione degli approdi Msc partirà anche la visita guidata gratuita “Scrigni sacri schiusi”, realizzata con l’Arcidiocesi Ancona-Osimo, che condurrà i turisti tra chiese, piazze e gli arazzi rubensiani del Museo diocesano. Nessuna prenotazione necessaria. Da venerdì torna operativo anche il trenino turistico, con partenza davanti a Santa Maria della Piazza.

Tra i siti aperti: l’anfiteatro romano con visite guidate dalle 14 alle 18 (biglietto intero 8 euro, ridotto 2, comprensivo del Museo archeologico nazionale) e la Pinacoteca civica “Francesco Podesti” dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il Museo tattile statale Omero, alla Mole Vanvitelliana, anticiperà ogni venerdì – fino al 31 ottobre – l’apertura pomeridiana alle 14. La Cattedrale di San Ciriaco adotta da aprile l’orario continuato nei giorni feriali, eliminando la pausa pranzo.

“Stiamo lavorando per migliorare costantemente l’accoglienza ai crocieristi e per ampliare i servizi anche agli altri visitatori”, dice l’assessore comunale al Turismo, Daniele Berardinelli, che annuncia anche un potenziamento dei collegamenti tra Marina Dorica, il terminal traghetti e il centro storico.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social