venerdì, 20 Maggio 2022

A Pergola la Fiera del Tartufo lunga tre weekend

Per l’occasione verrà affiancato anche il Festival della Cucina Italiana

Il 7 , il 14 e il 21 ottobre è in programma la Fiera del Tartufo bianco pregiato di Pergola e dei prodotti tipi locali. Per questa 17^ edizione l’amministrazione comunale ha ideato una ricchissima serie di eventi. Inoltre, quest’anno la Fiera verrà affiancata dal 12° Festival della Cucina Italiana. In programma mostre mercato con espositori provenienti da numerose regioni d’Italia e da varie parti del mondo (Scozia, Olanda, Germania); proposte enogastronomiche; concerti e un momento dedicato a 4 protagonisti della scena culturale, enogastronomica, giornalistica e produttiva nazionale.
Si rinnova l’appuntamento con il Trofeo Nazionale Galvanina, in programma domenica 7 ottobre alle 11, nel Museo dei Bronzi Dorati. Obiettivo del premio è valorizzare il lavoro e l’impegno di 4 protagonisti del panorama culturale ed enogastronomico nazionale. Al critico Vittorio Sgarbi, andrà il premio cultura per avere difeso la stanzialità dei Bronzi di Pergola, contesi da altre città.
Domenica 14 ottobre il Museo dei Bronzi Dorati ospita il premio riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri sul tema ‘Un panino tutto d’oro’, ossia la creazione di un panino a base del profumato tartufo nero di Pergola. Inoltre, domenica 21 il Museo dei Bronzi Dorati vedrà l’assegnazione del Premio riservato ai ragazzi delle Scuole Medie locali, per il miglior tema e la migliore ricerca su ciò che individuano di maggior prestigio tra i beni paesaggistici, culturali, architettonici, gastronomici del proprio territorio.
“Un’edizione speciale – spiega Francesco Baldelli, sindaco di Pergola – con numerosi ospiti di prestigio ed iniziative di grande livello culturale e artistico. Una edizione che, fra l’altro, sarà impreziosita dal 12° Festival della Cucina Italiana. Dopo i successi degli ultimi 3 anni, oltre 50mila visitatori nel 2011, si è messa in cantiere una Fiera d’altissima qualità. Ne gioverà senza dubbio anche il turismo, un settore che nella nostra città è in costante crescita. Per Pergola, i dati forniti dall’Osservatorio Regionale sul Turismo hanno fatto registrare, nei primi 6 mesi del 2012, un incremento del 46%; numeri importantissimi e in controtendenza con quelli nazionali”.

 

News Correlate